News
Attualità e innovazione nel mondo del controllo dei parassiti. Condividiamo notizie rilevanti del settore, progressi tecnici, tendenze di mercato e progetti di rilievo per tenerti sempre informato.
Mylva riceve nuovi registri semplificati per prodotti biocidi
Mylva ha recentemente ottenuto i registri per la famiglia di prodotti biocidi MAGNET FLYING FAMILY attraverso il formato di registrazione semplificato, in conformità con il Regolamento (UE) 528/2012 sulla commercializzazione dei prodotti biocidi.
Questa nuova registrazione include i prodotti MAGNET FLIES e MAGNET DROSOPHILA, attrattivi da utilizzare in trappole per il controllo delle infestazioni di mosche e moscerini della frutta, rispettivamente. Entrambi fanno parte di una strategia incentrata sull’offrire soluzioni efficaci, sicure e più rispettose dell’ambiente.
La registrazione semplificata è progettata specificamente per i prodotti biocidi che presentano un rischio minore per la salute umana, animale e per l’ambiente. Solo i prodotti che soddisfano criteri rigorosi di sostenibilità e sicurezza possono avvalersi di questo tipo di autorizzazione, in linea con le nuove tendenze del mercato e della società.
Con questi progressi, sono già tre i prodotti che Mylva ha registrato con questo formato semplificato, incluso l’attrattivo per pesciolini d’argento MAGNET SILVERFISH.
Questo traguardo ci permette di continuare a crescere puntando su innovazione e sostenibilità. Il nostro team regolatorio continua a sviluppare nuove strategie di registrazione per entrare nel mercato il prima possibile, offrendo sempre soluzioni di qualità.
Mylva amplia la sua lotta contro i parassiti
Una delle conseguenze del cambiamento climatico è la maggiore diffusione dei parassiti, un problema contro il quale Mylva, azienda familiare che ricerca, sviluppa, produce e distribuisce biocidi e complementi per il controllo di insetti e roditori, combatte attivamente. La compagnia catalana è orgogliosa di aver completato con successo il passaggio generazionale in occasione del suo 35º anniversario.
I risultati lo dimostrano: se nel 2023 ha fatturato 11,5 milioni di euro, con un margine EBITDA del 15 %, quest’anno prevede di raggiungere 13 milioni, circa il 60 % in più rispetto al 2019. Il CEO, Albert Picas, spiega che l’azienda, fondata 35 anni fa da suo padre, Mateu Picas, è immersa in un progetto di espansione « per migliorare la sua capacità produttiva » iniziato con il nuovo laboratorio inaugurato l’anno scorso a Sant Cebrià de Vallalta, nel Maresme.
Mylva, che impiega una cinquantina di persone, conta 19 prodotti registrati come propri nell’ambito del regolamento sui biocidi e 250 registrazioni e autorizzazioni in oltre trenta paesi. Inoltre, nei prossimi anni prevede di aggiungere al proprio catalogo 15 prodotti attualmente in sviluppo, di cui il 70 % è considerato verde o a basso impatto ambientale. « Ci stiamo concentrando molto in questa direzione, non solo perché il mercato e la società lo richiedono, ma anche perché fa parte della filosofia aziendale », commenta il CEO.
Ciò richiede « grandi investimenti » a causa dell’inasprimento della normativa europea in questo ambito, che allunga le tempistiche e aumenta i costi, secondo Picas. « Trent’anni fa si utilizzavano prodotti che uccidevano tutto, ma che erano molto dannosi per l’ambiente e le persone », spiega. Oggi, invece, il modo di eliminare i parassiti si è sofisticato, il che ha portato a un settore altamente professionalizzato in Spagna, aggiunge il dirigente.
Mylva concentra la sua attività principale nel rifornire le aziende che lavorano nel controllo dei parassiti, sebbene conti anche su distributori in 25 paesi e su una divisione per clienti domestici. Nel suo catalogo offre una gamma di mezzo migliaio di prodotti, dei quali ne produce una ventina e realizza anche produzioni conto terzi. Questa strategia diversificata, con un forte investimento in R&S, sostiene la sua espansione in un settore in cui abbondano acquisizioni da parte di fondi di investimento e multinazionali.
Mylva raddoppia la sua capacità produttiva con il nuovo stabilimento di Sant Pol de Mar
Nell’ambito del suo Piano Strategico di Espansione 2024, Mylva ha inaugurato un nuovo stabilimento presso il suo centro produttivo di Sant Pol de Mar (Barcellona). L’impianto è ora pienamente operativo e rappresenta un passo decisivo nella strategia di crescita dell’azienda.
Con questa espansione, l’azienda raddoppia la sua capacità produttiva, il che le permetterà di rispondere con maggiore rapidità alla domanda di mercato e accelerare il lancio di nuove soluzioni. Inoltre, lo spazio di stoccaggio è stato ampliato fino a 900 pallet, ottimizzando la logistica e garantendo la disponibilità del prodotto in ogni momento.
Questo investimento rafforza l’impegno di Mylva per l’eccellenza operativa e per l’offerta del miglior servizio del settore, consolidando la sua posizione di leadership e gettando le basi per le sfide future.
Mylva, 35 anni
Con 35 anni di storia, MYLVA SA continua a onorare le sue origini nel quartiere di Gràcia, a Barcellona, dove è nata con la ricerca e lo sviluppo impressi nel suo DNA. Quell’avventura iniziata con la distribuzione di prodotti chimici si è evoluta verso la creazione di soluzioni proprie, sempre spinta dall’innovazione.
Raggiungere questa maturità imprenditoriale è un traguardo riservato a pochissime aziende ed è stato possibile grazie a tutte le persone che hanno fatto parte di MYLVA lungo il percorso. Continuiamo a guardare al futuro con lo stesso entusiasmo del primo giorno e con il fermo impegno di migliorare la vita delle persone attraverso prodotti sostenibili e responsabili.